venerdì 24 febbraio 2012

La Dieta Dukan

Se volete sapere qualcosa sulla dieta Dukan è, o perché siete molto curiosi o, molto più probabilmente, perché avete qualche chilo di troppo. In quest'ultimo caso, se avete deciso di seguire questa dieta, ho 3 consigli da darvi:
1-leggete il libro
2-leggete il libro
3-leggete il libro
Non pensiate di poter evitare di leggere il libro, accontentandovi di apprendere il metodo qua e là nella rete.
Il metodo di dimagrimento Dukan vi aiuterà a raggiungere il vostro giusto peso ma, soprattutto, a mantenerlo, fornendovi gli strumenti e modificando in modo duraturo il vostro rapporto col cibo.
Ma se volete avere "un'infarinata" per capire se questa dieta è per voi, allora continuate a leggere.


La Dieta Dukan è formata da 4 fasi: 2 fasi per dimagrire e 2 fasi per non ricominciare ad ingrassare.


La 1° fase è detta ATTACCO:
è molto veloce ed estremamente efficace. Può durare 3 o 4 o 5 giorni in base a quanti chili si vogliono perdere. In questa fase si possono consumare liberamente cibi ricchi di proteine come il pesce, le carni, il pollame, i latticini, il prosciutto, le uova e proteine vegetali come il tofu. La cosa importante è che se ne può mangiare in quantità ogni qualvolta si vuole. Non c'è bisogno di pesare o contare. In questo periodo si possono perdere da 1,5kg fino a 4kg.


La 2° fase è detta CROCIERA:
a tutti gli alimenti concessi nella fase di attacco si aggiungono le verdure che andranno consumate con il metodo dell'alternanza. Lo schema di alternanza più utilizzato è il 1+1 in cui si alternerà un giorno in cui si consumeranno solo proteine, detto giorno PP, ad un giorno in cui si consumeranno proteine e verdure, detto giorno PV. La fase di crociera durerà fino al raggiungimento del giusto peso.


La 3° fase è detta CONSOLIDAMENTO:
è la fase che serve al nostro organismo per rendere duraturi nel tempo, i risultati ottenuti. E' una fase piuttosto lunga e si calcola moltiplicando per 10, i chili persi. Es: se avete perso complessivamente 10kg, dovrete far durare questa fase 100 giorni (10kg x 10 = 100). Ma è la fase in cui si ricominciano ad introdurre alimenti messi da parte nelle prime due fasi. Per cui si potranno mangiare il pane integrale, la pasta, la frutta; saranno concessi due pasti della festa dove si può consumare un pasto completo (primo, secondo, contorno e dolce) ma rimarrà un giorno alla settimana PP.


La 4° fase è detta STABILIZZAZIONE:
è la fase che durerà per il resto della nostra vita. Si potrà mangiare sempre ciò che si vuole mantenendo però il giovedì PP.


Questo è il metodo Dukan in breve.


Per ultimo, citerò 3 elementi fondamentali per la riuscita di questa dieta: la crusca d'avena, il movimento fisico e il consumo giornaliero di acqua.
Troverete nel libro, in modo molto dettagliato, il perché questi elementi non possono assolutamente mancare.


Vi consiglio di consultare il sito http://www.dietadukan.it/ dove potrete calcolare gratuitamente il vostro giusto peso come nell'esempio.








Se sentite che questa dieta fa per voi e se sentite la giusta motivazione, acquistate il libro, leggetelo, rileggetelo e quando vi sentite pronte, PARTITE!









2 commenti:

  1. wonderful ... più chiaro di così !!!!!

    RispondiElimina
  2. Cristina sei veramente un mito, questo blog mi aiuta ogni giorno, grazie!

    RispondiElimina

Commenti golosi