domenica 3 giugno 2012

LE VIRTU' DELL'OLIO D'OLIVA


Prodotto ottimo per la cosmesi nature, è infatti uno dei principali ingredienti delle migliori creme idratanti. Avendo una composizione molto simile a quella del sebo naturalmente presente nella nostra pelle è ottimo anche per uso cosmetico.

In commercio esistono tantissime linee di prodotti molto validi a base di olio d’oliva ma per ottimizzare i risultati la soluzione migliore è una bottiglia di olio extravergine di oliva meglio se da agricoltura biologica, inoltre una cosa che non deve mai mancare nel vostro bagno è una saponetta all’olio d’oliva per le mani (ottima anche per il viso), reperibile in qualunque erboristeria.

L’olio d’oliva veniva usato in cosmetica dai tempi dei romani sembrerebbe essere l’elisir di bellezza di Cleopatra e nel tempo è utilizzato ancora oggi dalle più belle donne come Sophia Loren e Julia Roberts.

È idea comune che, in quanto grasso non sia adatto alle pelli grasse, non c’è nulla di più sbagliato perché è adatto a tutti i tipi di pelle avendo proprietà emollienti, idratanti, nutrienti, ha un altissimo contenuto di vitamina E:

idrata: riduce l’evaporazione dell’acqua dallo strato corporeo;

protegge l’epidermide dagli agenti esterni;

emolliente: rende la pelle molto morbida;

azione ristrutturante e anti-età:favorisce la rigenerazione di collagene;

azione protettiva e anti-invecchiamento: contrasta l’invecchiamento delle cellule causato dai radicali liberi.

Io ne metto sempre un cucchiaino nella mia maschera all’argilla ma ora vi propongo anche usi più specifici:

Struccante: prendete un batuffolo di cotone, lo bagnate con acqua calda ci aggiungete qualche goccia di olio d’oliva e lo utilizzate per togliere il trucco.

Scrub per viso e corpo: prendete una ciotola e metteteci un po’ di sale (grosso o fino a vostra preferenza, potete usare anche il bicarbonato) aggiungete l’olio d’oliva mescolate e applicate il composto nelle parti interessate.

Emolliente per le labbra: applicatelo con un dito direttamente sulle labbra e in brava saranno morbide e non più screpolate (è ottimo anche dopo lo scrub sulle labbra).

Crema corpo: massaggiatevi con l’olio d’oliva mentre siete ancora dentro la vasca, applicatene in modo più generoso sui gomiti e sulle parti del corpo più secche, va bene anche sul seno (evitate però i capezzoli).

Per le mani e per i piedi: mettete l’olio in una ciotolina e immergeteci le mani attendete qualche secondo e poi infilatevi dei guanti in modo da farlo agire almeno una trentina di minuti poi lavatele, saranno morbidissime. Se avete le mani macchiate (per esempio a causa del fumo) aggiungete all’olio un po’ di limone!!!

Sul collo: il collo è una delle zone in cui si formano le prime rughe per evitare ciò fate un massaggio con l’olio poi metteteci della pellicola trasparente e tenete il tutto una mezza oretta.

Depilazione: va bene per togliere i residui di cera dopo la ceretta; e per rallentare la crescita dei peli;

Nei capelli può essere utilizzato in diversi modi:

-          È ottimo per la secchezza dei capelli sfibrati e trattati ma anche per capelli deboli e contro la caduta dei capelli, nutre in profondità il bulbo irrobustendolo.

È sufficiente fare un impacco sui capelli metterci della pellicola in modo da favorirne l’assorbimento, lasciare agire per trenta minuti, non esagerate vicino alla cute perché potreste renderla grassa e quindi sarete costrette a lavare prima i capelli, mettetelo sulle punte e sulle lunghezze.

-          5 cm di miele;

3 cm di olio d’oliva

(Le quantità sono abbastanza indicative perché dipende dalla lunghezza e dalla quantità di capelli)

Mescolare assieme i due ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo applicarlo sui capelli, metterci la pellicola e lasciare agire almeno 30 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi