venerdì 8 giugno 2012

Focaccia di ceci





Il Molino Chiavazza, ha indetto un contest, un'occasione per conoscere o per riscoprire la farina di ceci.


Allora mi sono detta, perchè no?


Ho voluto realizzare una semplice ma gustosa focaccia da mangiare da sola o per accompagnare un piatto di salumi.








Ingredienti per 4 persone:


200g di farina di ceci Molino Chiavazza
200g di farina 00
50 ml di olio extravergine di oliva
1 cubetto di lievito di birra
sale
pepe
acqua tiepida circa 250 ml


Procedimento:


Ho sciolto il lievito in un po' d'acqua tiepida e ho unito il resto degli ingredienti, aggiungendo la restante acqua un po' alla volta fino ad ottenere un impasto morbido. L'ho lavorato e messo a lievitare per 1 ora.
Ho steso l'impasto su una teglia precedentemente unta e l'ho cosparso di sale grosso, pepe, olio e abbondante rosmarino.
Ho infornato a 220° per circa mezz'ora.













2 commenti:

  1. Ciao, che bella ricetta!
    E' passato un po' di tempo da quando è stata pubblicata spero di avere ugualmente una risposta :-)
    Mi daresti il peso in grammi del cubetto di lievito di birra?
    Ho trovato un panetto di lievito da mezzo kilo, pensavo fosse una buona idea comprarlo ma ora mi trovo un po' in difficoltà con le dosi...
    Grazie mille!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti rispondo con ritardo perchè il post mi era completamente sfuggito. Un cubetto di lievito pesa 25gr :)

    RispondiElimina

Commenti golosi