lunedì 28 aprile 2014

Novità dal mondo Dukan: La scala nutrizionale!

Tutto si può dire del nostro amato dottor Dukan, ma mai che manchi di stupirci. Dopo la Dieta Dukan classica, che ha fatto dimagrire milioni di persone in tutto il mondo, ecco la novità: "La scala nutrizionale", altrimenti detta "La dukan dei sette giorni.
Un nuovo sistema, adatto a chi deve perdere pochi chili ma anche a chi di chili in più ne ha tanti e vuole perderli in tutta calma, con dolcezza e senza tante rinunce. 
Attenzione però che ovviamente, essendo un sistema in cui non ci facciamo mancare niente, compreso l'ambito pasto festa, il dimagrimento sarà molto più lento rispetto alla dieta tradizionale, quindi se avete fretta di dimagrire restate nei ranghi e affidatevi al metodo classico.  La scala nutrizionale è il nuovo metodo di dimagrimento di Pierre Dukan,un approccio equilibrato ,dolce e graduale .
Il concetto è semplice: 7 giorni, un alimento in più al giorno, 7 passi che ogni giorno vi motiveranno un po' di più, con l'aggiunta di una novità.
Vediamo un po' come si articola la giornata.


LUNEDI:
E' il giorno delle proteine pure. Potete mangiare liberamente carne, uova, latticini, proteine vegetali, pesce tutti gli alimenti concessi nell'Attacco (metodo classico).
Questo giorno rappresenta il  nostro Jolly settimanale, è il vero e proprio motore della scala nutrizionale, quindi attenetevi alle regole e scegliete attentamente gli alimenti tra quelli più magri senza dimenticare la dose OBBLIGATORIA giornaliera della crusca d'avena che limiterà l'assorbimento di calorie. 

Si consiglia 20 minuti di camminata veloce.

Non sono consentiti TOLLERATI IN QUESTO PERCORSO! 

Alimenti consigliati

Manzo(no costata o cotoletta), Vitello , cavallo (tranne la coda, il petto e la costata ) , frattaglie(solo fegato di vitello, manzo o pollo e lingua di manzo o agnello), pesce ,
crostacei ,surimi , uova di lompo , tofu , pollame(no anatra e oca, si anatra selvatica), coniglio,fagiano, prosciutto magro max 3 % per i grassi ,petto di tacchino e pollo, bresaola, carne salada, uova , latticini max 5% per i grassi,ricotta al 5-6% di grassi, tofu, seitan
LIMITARSI a 800 g / 1 kg al giorno di latticini
Chewing gum senza zucchero liberi

MARTEDI :
Oggi è il giorno delle verdure. In questo giorno sono consentiti tutti gli alimenti del Lunedì con l'aggiunta della verdura.
Nel tratto gastrointestinale , a causa del loro alto contenuto di fibre regolano i fenomeni di assorbimento, facilitano colesterolo e il transito intestinale.
Le verdure concesse sono:
asparagi, melanzane, bietole, broccoli, sedano, sedano rapa,funghi, cerfoglio fresco , cavolini di Bruxelles , cavolfiore , cavolo rosso, cavolo , zucca, cuore di palma ,cetrioli, zucca , zucchine, indivia , spinaci, fagiolini, verdure miste natura, insalata , verdure miste in scatola verdure, rapa , cipolla, acetosa , prezzemolo , tarassaco , porro , pepe rosso , pepe verde, zucca , ravanelli, pomodoro..
Limitare le carote, carciofi e barbabietole.

Crusca obbligatoria di avena " 1 cm e mezzo".
Si consiglia 20 minuti di camminata veloce.

MERCOLEDI:
Via libera alla frutta!
Il Mercoledi, tutti gli alimenti concessi dei primi due giorni precedenti (PV), con la differenza che arriva l'inserimento del frutto preferibilmente dopo il pasto serale.
La Preferenza sarà data a tutta la frutta , i succhi di frutta in questo caso non sono concessi.
I frutti contengono fibre , essenziali per il transito intestinale, sono ricchi di vitamine ed antiossidanti.
Sono escluse uva banane e frutta secca, frutta sciroppata o succhi di frutta. Le porzioni: 1 ciotola fragole o lamponi; 1 arancia media o 2 mandarini; 2 fichi freschi; 2 kiwi medi; 1 mela medio grande; 1 pera,1 fetta ananas fresco; 1/2 melone medio; 1 fetta anguria; 1/2 mango o papaya. Autorizzata senza limiti la composta di rabarbaro senza zuccheri aggiunti ma consumata non insieme ad altri frutti. Quando: a fine pasto, meglio alla sera perché favorisce il sonno e ne migliora la qualità.

Crusca obbligatoria di avena " 1 cm e mezzo".

Si consiglia 30 minuti di camminata veloce.

GIOVEDI:
E' il giorno più atteso della settimana: arriva il pane!!!

Tutti gli almenti consentiti del Lunedi, Martedi, Mercoledi, ( PROTEINE+VERDURA+FRUTTO) con l'aggiunta di 45/50 g di pane integrale o semi-integrale( o 2 grandi fette ) .

Crusca obbligatoria di avena " 1 cm e mezzo".

Si consiglia 30-40 minuti di camminata veloce.

VENERDI:
Ecco che arriva il FORMAGGIO finalmente!
Tutti  gli almenti consentiti del Lunedi, Martedi, Mercoledi ,Giovedi (PROTEINE +VERDURA+FRUTTO+PANE ) e vanno aggiunti 40gr di formaggio che non superi il 45-50% per i grassi.
I formaggi concessi sono camembert, brie, formaggio di capra, gorgonzola o taleggio. Asiago, Bombel, Comtè, Edam olandese, Emmenthal,Grouviere, Fontina, Gouda, Grana padano, Parmigiano reggiano, Pecorino,Pecorino romano, Piave, Reblochon, Sbrinz, Toma

Crusca obbligatoria di avena " 1 cm e mezzo".

Si consiglia 30-45 minuti di camminata veloce o 30 minuti di jogging .

SABATO:
Oggi si aggiunge l'amido!
Tutti gli almenti consentiti del Lunedi, Martedi, Mercoledi ,Giovedi , Venerdi ( PROTEINE+ VERDURA+FRUTTO+PANE+FORMAGGIO ) e al menu' si aggiunge l'amido.
Una porzione valida solo per questo giorno e non può essere suddivida per piu giorni.
Ecco un elenco :
AMIDACEI :   210 g lenticchie, fagioli o ceci; 220 g quinoa; 190 g pasta al dente; 190 g mais in pannocchia e grigliato; 170 g pasta ben cotta; 170 g riso integrale; 160 g mais in chicchi e in scatola; 150 g riso bianco; 140 g patate bollite con la pelle; 80 g puré di patate. Consiglio: cominciate con quello che più piace ma se non si ha una preferenza meglio lenticchie o quinoa che richiedono meno insulina, quindi meno rischio di ingrassare.

Crusca obbligatoria di avena " 1 cm e mezzo".

Si consiglia 60 minuti di camminata veloce o 30 minuti di jogging .

DOMENICA: 
Ecco finalmente il pasto festa!!
Tutti gli almenti consentiti fino ad ora e al menu si aggiunge UN PASTO LIBERO.
Tutto quello che vi siete persi ,un antipasto, un bicchiere di vino , un piatto di pasta condita, un dolce! Tutto quello che volete. Ricordatevi che si tratta di un solo pasto festa e non di un'intera giornata!!!

Crusca obbligatoria di avena " 1 cm e mezzo".

Si consiglia 60 minuti di camminata .



Regole generali:
OBBLIGO DI BERE 1,5-2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO (tisana compresa) E LIMITARE
L'USO DEL SALE :) 
NIENTE TOLLERATI PER QUESTO REGIME!!
 Raggiunto il peso forma si passa al regime di
consolidamento come di consueto.
La perdita di peso è graduale e costante * Osservato su un numero di 80 persone per la perdita di due mesi : tra i 700 e gli  800 grammi a settimana.

3 commenti:

  1. ciao sono alla prima settimana di Dukan 7gg!! ho perso 2kg e 500 gr, è molto leggera meno ristretta come dieta...la consiglio vivamente!! ho mangiato qualche volta ancke yogurt normale bianco aggiungendo la crusca e 1% di miele, e pane a 0 carbo.. ed è risultata ecellente!! come regime è + lento a differenza di altre diete o della classica dukan, però non ecciti la fame nervosa!

    RispondiElimina
  2. Le diete restrittive non sono per me.Con questa ho mangiato veramente tanto e bene,non mi sentivo a dieta,la trovo equilibrata perché prevede ogni alimento necessario.In due settimane ho perso 5kg!!!!sono soddisfatta!!

    RispondiElimina
  3. Salve!
    Ho iniziato la dieta dukan (classica) da due giorni e ne sono molto soddisfatta, ho perso già due chili (ritenzione idrica lo so ma fa bene vederli sulla bilancia). Dovendone perdere una decina, mi sono imbattuta oggi nella dieta dei 7 giorni. Se proseguissi ancora fino a lunedì con il regime di attacco (facendo quindi 4 giorni completi) e proseguissi con la dieta settimanale, farei dei danni? Cosa ne pensate voi che siete più esperte?
    Grazie per l'eventuale aiuto!

    RispondiElimina

Commenti golosi