martedì 29 aprile 2014

Cuor di Muffin Dukan

Sono sempre alla ricerca del dolce che somigli ad un vero dolce. Intendiamoci i dolci Dukan, una volta fatta l'abitudine non sono male, però quanti esperimenti sono finiti nel secchio e, nonostante la dolcezza del Tic, ci hanno lasciato l'amaro in bocca?
Questi muffin non lo faranno! Sono buoni, morbidosi e ottimi per l'inzuppo. In più, hanno un solo tollerato, che si può omettere o sostituire. Farciti con Dutella, crema pasticcera o quark sono sicuramente ancora più buoni. 



Ingredienti:
3uova
20 gocce di Tic o altro dolcificante a piacere
un pizzico di sale
3cm glutine di frumento
2cm latte in polvere
1cm maizena (facoltativo o sostituibile con 1cm latte in polvere)
aromi a piacere (nel mio caso arancio e fior d'arancio)
1/2 bustina di lievito per dolci
4 cucchiai di ricotta magra (o un vasetto di yogurt)

Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ferma questi ultimi con un pizzico di sale. Aggiungere il dolcificante ai tuorli e cominciare a montare. Aggiungere il glutine, il latte in polvere, la maizena, la ricotta e il lievito e mescolare bene. Infine aggiustare con gli aromi a piacere, e per ultimo unire gli albumi, facendo attenzione a non smontare. Mettere negli stampini di silicone e cuocere in forno 180° per 25 minuti.

2 commenti:

  1. adoro queste piccole meraviglia, e la composizione degli ingredienti è interessantissima, credo che li proverò al più presto
    Noemi di Le Fitchef :)

    RispondiElimina
  2. Provali con un po' di marmellata all'albicocca senza zuccheri aggiunti: sono da urlo! :)

    RispondiElimina

Commenti golosi