lunedì 14 ottobre 2013

Polpette al vino...(ricetta bimby!)

Era da un bel po' che volevo approfittare del mio amato "bimbyno" come aiuto anche nella dieta. Così, ho cercato di apportare delle modifiche ad una ricetta che mi è sempre piaciuta, quella delle polpette al vino, ed ecco qua. La ricetta originale prevede un canonico impasto delle polpette, con pane e quant'altro, ma a stimolare la mia fantasia è stata più che altro la cottura al Varoma, quindi al vapore, senza grassi aggiunti, che fa del Bimby un ottimo alleato alla dieta. Dunque, sostituendo (o almeno provandoci) qualche ingrediente, aggiungendone altri, insomma con un bel pizzico di fantasia, è nata questa ricetta goduriosa, provare per credere!!!

Ingredienti
Per le polpette:
500gr carne trita 
1 uovo
1 cucchiaio maizena (tollerato)
1 cucchaino parmigiano (tollerato)
Aglio, prezzemolo, sale e pepe q.b.

Per il sugo di cottura:
1 cucchiaino d'olio (un cucchiaino di olio evo al giorno è concesso, non fa parte dei tollerati)
200gr vino bianco (evapora, quindi niente paura)
300gr acqua
Mezza cipollina
Un po' di rosmarino
1 dado
Procedimento
Amalgamare tutti gli ingredienti per le polpette nel bimby. Formare con esso delle polpette e disporle nel Varoma e nel suo vassoio. 
Nel boccale mettere olio, cipollina e rosmarino (3minuti 100* vel.3). Aggiungere l'acqua, il vino e il dado e posizionare il Varoma (30 minuti- cottura Varoma - vel.4)
A cottura ultimata disporre le polpette su un piatto di portata e irrorarle del sugo di cottura. 

N.B.: A me personalmente non piace la crusca nell'impasto delle polpette, perciò ovvio al problema usando un cucchiaio di maizena. Tuttavia si può benissimo usare la dose giornaliera della crusca, eliminando quindi un tollerato e facendone un piatto ottimo anche durante la fase Attacco.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi